martedì 22 settembre 2009

Guardare il cielo e dialogare di scienza: Cascina 25 settembre

Notte dei ricercatori - 25 Settembre 2009. Per l'occasione l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, presso Cascina (Pisa), apre le sue porte al pubblico per una serata di osservazione del cielo e due chiacchiere con i ricercatori al “Caffè della Scienza”.

I telescopi saranno messi a disposizione dai ricercatori dell'osservatorio, dagli astrofili locali e dalla Limonaia Scienza Viva, nell'ambito dell'iniziativa La Toscana di Galileo, promossa dalla Regione Toscana (www.lalimonaia.pisa.it). Le osservazioni della luna e dei più interessanti corpi celesti visibili quella notte saranno guidate da ricercatori di EGO, dell’INFN, del Dipartimento di Fisica e dell’istituto Pesenti di Cascina.
Ai tavoli del Caffè della Scienza siederanno i ricercatori, per offrire una bevanda ai visitatori e rispondere alle loro domande.

Si consiglia vivamente di prenotare la partecipazione telefonando allo 050 752325
o inviando una e-mail a secretariat@ego-gw.it.

Il Comune di Cascina metterà a disposizione un autobus per trasportare il pubblico
da Cascina all'osservatorio, che potrà comunque essere raggiunto con i propri
mezzi*. L'autobus partirà da Cascina (Piazza Cavallini) alle 21 e alle 21.30 e da
EGO alle 23.30 e alle 24.

L'osservatorio franco-italiano EGO (www.ego-gw.it 43°37’53” N, 10°30’17” E), finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Centre National de la Recherche Scientifique ospita al suo interno l’interferometro laser Virgo (www.virgo.infn.it) che, con i suoi bracci di 3 km, ha lo scopo di rivelare, per la prima volta, le onde gravitazionali, previste dalla Relatività Generale di Einstein.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template