mercoledì 9 settembre 2009

Anima Mundi Pisa: IX edizione di musica sacra

Pisa - Anima Mundi, la Rassegna Internazionale di Musica Sacra, torna dal 15 settembre al 9 ottobre, nella cornice monumentale di Piazza dei Miracoli, con sette concerti gratuiti ospitati nella Cattedrale e nel Camposanto Monumentale di Pisa.

L'appuntamento musicale, giunto ormai alla IX edizione, è organizzato dall'Opera della Primaziale Pisana, dal Comune e dalla Provincia di Pisa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato; novità della rassegna Anima Mundi 2009: tutti i concerti sono gratis.

Da quattro anni Sir John Eliot Gardiner è alla guida della direzione artistica dell'Anima Mundi che per l’edizione 2009 propone un itinerario attorno al Settecento europeo; protagonisti della musica di questo secolo sono Haendel e Haydn cui, in occasione della ricorrenza degli anniversari (i 250 anni dalla morte di Haendel, i 200 da quella di Haydn), sono dedicati i concerti di apertura e chiusura.

Anima Mundi è musica da ascoltare e non solo. Il 16 settembre il Maestro Gardiner terrà infatti una lezione nella Cattedrale di San Miniato sull'evoluzione della musica tra la fine del periodo barocco e l'inizio dell'età classica.


Concerti - Anima Mundi 2009 Pisa

15 settembre - Cattedrale
La serata d'apertura è prevista per martedì 15 settembre con l'oratorio di G.F. Haendel, Israel in Egypt, affidato alla maestria di Gardiner con il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists.

9 ottobre - Cattedrale
Il concerto a conclusione della rassegna musicale si terrà sempre in Duomo ed è in programma La Creazione di F.J. Haydn, oratorio realizzato dal compositore austriaco tra il 1796-1798 e che il maestro inglese eseguirà con l'Orchestre Révolutionnaire et Romantique unita al Monteverdi Choir.

Altri concerti di questo importante appuntamento musicale sono:

18 settembre - Camposanto Monumentale
Arte dell'Arco con musiche di T. Albinoni, P.A. Locatelli, G. Tartini e A. Corelli affidate all’Orchestra "Vincenzo Galilei".

22 settembre - Camposanto Monumentale
Sonate e Partite di J.S. Bach con il ritorno ad Anima Mundi del prestigioso violino di Viktoria Mullova.

25 settembre - Cattedrale
Wiener Saengerknaben, il Coro viennese di voci bianche, sarà diretto a Pisa da Manolo Cagnin ed eseguirà per l'occasione musiche di L. de Victoria, D. Buxtehude, J.S. Bach, M. Haydn, J. Brahms.

2 ottobre
Musiche di F.J. Haydn e Le sette ultime parole di Cristo eseguito dal Leipzig String Quartet e con la voce recitante del grande attore e regista Arnoldo Foà.


Per il secondo anno ad Anima Mundi si terrà il Concorso di Composizione Sacra, con cui si intende dare rilievo alla produzione contemporanea di musica sacra in Italia e nel mondo.
Il brano che si aggiudicherà il primo posto sarà eseguito in prima assoluta il 4 ottobre in Cattedrale, in programma anche Il Cantico dei Cantici, oratorio per voci recitanti, solisti, doppio coro e orchestra di Monsignore Marco Frisina, autore significativo nella pluralità di risultati ed espressioni della musica ispirata a temi sacri, composta nei nostri giorni.

Per Anima Mundi 2009 le voci recitanti saranno quelle di Claudia Koll e
Luca Lionello, mentre i solisti Masha Carrera, Svetlana Spiridonova, Alessandro Luciano e Joon Suh Park sono giovani promesse della vocalità in ambito italiano.

In aggiunta al Coro dell'Opera della Primaziale Pisana, ospite consueto di Anima Mundi, si esibirà il Coro Musicanova di Roma insieme all'Orchestra del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, il tutto diretto dal Maestro Giorgio Fabbri.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template