lunedì 13 luglio 2009

Leggenda dell'innamorata: Capoliveri - 14 luglio

La leggenda dell'innamorata narra la storia di due giovani elbani, Lorenzo e Maria, il cui infelice amore viene rievocato a Capoliveri ogni anno il 14 luglio.

Correva l'anno 1534, laddove il mare lambisce il tratto della costa meridionale dell'Isola d'Elba, su cui sorge il paese di Capoliveri, sbocciò l'amore tra Lorenzo e Maria.
Ostacolati dalla ricca famiglia di lui a causa della povertà di lei, i due erano costretti ad incontrarsi segretamente sulla spiaggia.
A quei tempi l'isola toscana era oggetto di continue scorrerie da parte delle orde del pirata Barbarossa e, proprio durante una di queste scorribande, il giovane Lorenzo fu catturato da un vascello saraceno e, ferito a morte, il suo corpo fu gettato a mare. Alla scena assistette dalla riva l'innamorata che si tuffò nelle acque per ricongiungersi all'amato; di lei fu ritrovato in seguito solo lo scialle, o "ciarpa" come da allora viene chiamato lo scoglio da cui si gettò Maria.

Già nel Seicento la tradizionale fiaccolata dell'Innamorata rievoca questa triste storia d'amore, facendo risplendere la costa elbana di mille torce, mentre un corteo di persone in costume sfila lungo le vie del paese: musici, tamburini, soldati, un gruppo di nobili illuminato dai torcieri e gli equipaggi delle barche dei quattro rioni dell'antico castello.
Ogni equipaggio è guidato da un vecchio pescatore (Capo Rione), il colore della fusciacca Blu per la Fortezza, Rosso per il Baluardo, Verde per il Fosso, Giallo per la Torre. Dal Bivio di Capoliveri, gli equipaggi si trasferiscono sulla spiaggia di Morcone, dove si preparano per la sfida in mare, alla ricerca dello scialle di Maria, consegnato al termine della gara alla ragazza scelta dai vincitori, proclamata così la Maria dell'anno successivo.

La Leggenda dell'Innamorata di Capolivieri è gemellata con la Rievocazione Storica e Disfida con l'Arco di Montopoli Val d'Arno.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template