lunedì 22 giugno 2009

Pisa - Gioco del Ponte: Giugno Pisano

Pisa - Gioco del Ponte 2009 si tiene sabato 27 giugno, anziché come di consueto l'ultima domenica di giugno, concludendo così il tradizionale calendario di eventi previsti per il Giugno Pisano.

Altra novità dell'edizione 2009 sarà la disputa in notturna: alle ore 20 inizierà la sfilata, mentre alle 21.30 la Battaglia.

Questa manifestazione storica toscana consiste in un torneo di origini antiche, come risulta da alcune testimonianze quattrocentesche. Così, quando la casata fiorentina dei Medici estese il proprio potere su Pisa, il Gioco del Ponte vedeva già contrapporsi le due fazioni cittadine rivali che abitavano le due rive opposte dell'Arno (Mezzogiorno e Tramontana).

Teatro della 'battaglia' fu in un primo tempo la piazza degli Anziani, ovvero l'attuale piazza dei Cavalieri, ed in seguito divenne il ponte di Mezzo, il principale ponte della città, da cui la manifestazione deriva il suo nome di Gioco del Ponte.

Al Gioco del Ponte partecipano 12 squadre, appartenenti ad altrettanti quartieri della città di Pisa, 6 per la parte di Mezzogiorno e sei per quella di Tramontana.

Lo scontro sul Ponte di Mezzo è preceduto da un corteo storico, in cui sfilano gli esponenti delle dodici squadre.

Nel 1807 Giuliano Carmignani scrisse a proposito del Gioco del Ponte: "Il Gioco consiste in una battaglia, finta più per la resistenza delle armature che per la innocuità delle armi, reale rispetto all'impegno accanito che vi si spiega. E' difficile tenere il conte di tutte le edizioni del Gioco, con le sospensioni a volte lunghissime che ne interruppero la continuità."


Squadre Tramontana

Satiri

Motto: vecchio e decrepito io sono, portami rispetto o ti bastono


Santa Maria

Motto: alla giornata


Mattaccini

Motto: vincere bisogna


San Francesco

Motto: m'arde d'onore la fiamma


Calci

Motto: numquam retrorsum


San Michele

Motto: melius dare qua accipere



Squadre Mezzogiorno


Delfini

Motto: senza temer tempesta


Dragoni

Motto: sum felix velix


San Marco

Motto: forte Pisa alle prove


Sant'Antonio

Motto: Pisa a pugnare invitta a vincere nata


Leoni

Motto: virtus unita fortis


San Martino

Motto: Pisa tremare fa l'acqua e la terra

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template