martedì 19 maggio 2009

Sandro Ivo Bartoli in concerto: In Toscana con Chopin



In Toscana con Chopin è un progetto musicale ideato dal pianista Sandro Ivo Bartoli e coprodotto dalla Provincia di Pisa, dal Centro Pianoforti Menicagli e dai Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme.

In Toscana con Chopin offre agli amanti della musica classica l'opportunità di assistere gratuitamente ai tre concerti che si terranno all'interno di piccoli teatri storici della provincia di Pisa.

A filmare queste serate di grande musica sarà Miroslav Sebestik, autore del documentario televisivo Musicien. Non è questa la prima volta che il regista francese riprende Sandro Ivo Bartoli al pianoforte; nel 2005, infatti, il pianista italiano prese parte ad un grande concerto di beneficenza alla Philharmonie di Monaco di Baviera, con Martha Argerich e Rodion Shchedrin, ed incise l'integrale dei concerti di Malipiero con l'orchestra sinfonica della radio di Saarbruecken diretta da Michele Carulli, per la CPO.
L'evento fu immortalato in un documentario cinematografico del regista francesce Miroslav Sebestik ed i due CD hanno incontrato ampio entusiasmo presso numerose riviste e siti web musicali, in Inghilterra, Germania, Austria, Francia e USA, un entusiasmo che può essere ben riassunto nell'assegnazione di un Diapason d’Or/decouverte da parte della rivista francese Diapason (Gennaio 2008) e dal commento sulla rivista italiana Musica "dobbiamo lodare anche l’esecuzione, accuratissima e ben lavorata nei dettagli, del solista Bartoli e dell’Orchestra".

Che altro dirvi, se non consigliarvi questi appuntamenti con la musica immortale, suonata da un grande pianista italiano, e augurarvi un buon ascolto.

Date dei concerti in programma - In Toscana con Chopin

23 maggio 2009 - Teatro Rossini, Pontasserchio

25 maggio 2009 - Teatro Verdi, Santa Croce sull'Arno

26 maggio 2009 - Teatro Francesco di Bartolo, Buti

Orario dei concerti: i tre concerti iniziano alle ore 21.

Programma - In Toscana con Chopin

Tre Notturni Op. 9

Variazione su 'La ci darem la mano' dal Don Giovanni di Mozart Op. 2

Introduzione e Rondo' Op. 16

Berceuse Op. 57

Andante spianato e Grande Polonaise Brillante Op. 22

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template