mercoledì 6 maggio 2009

Profumi di Boboli: mostra-mercato floreale e profumiera

Nel giardino dei Boboli, a Firenze, ha luogo la mostra mercato I Profumi di Boboli, dal 7 al 10 maggio 2009.
A questa manifestazione toscana partecipano i maestri artigiani dell’arte floreale e profumiera con i loro prodotti tipici: candele, profumi, saponi, profuma ambienti, oli essenziali, estratti da erbe aromatiche, cosmetici all’olio d’oliva, fiori e piante profumate, ed altri accessori.

Che si tratti di antiche ricette tramandate nei secoli o di recenti ritrovati della biocosmetica, quel che certo è che i prodotti in mostra ai Profumi di Boboli servono al benessere personale e in primis al piacere olfattivo.

La mostra-mercato dei fiori e della profumeria si svolge nell’Orto e nella Serra della Botanica inferiore che, essendo un tempo destinati ad ospitare la Spezieria, hanno una storia legata al mondo dell'erboristeria e della profumeria.

Nel Museo di Storia Naturale di Firenze si tiene, invece, l'altro evento collaterale ai Profumi di Boboli: L’Erbario, tra museo e ricerca, una mostra di pregiati esemplari di antichi erbari, documenti unici della storia dell'erbario integrati da ricettari originali provenienti da Aboca Museum.
Sono previsti percorsi olfattivi per bambini, eventi musicali e dimostrazioni pratiche di decorazione floreale.

Oltre alla Toscana, la mostra mercato Profumi di Boboli vede la partecipazione straordinaria della Regione della Valle d'Aosta attraverso gli Assessorati Istruzione e Cultura e Agricoltura e Risorse Naturali, il Museo Regionale di Scienze Naturali della Valle d'Aosta e la Société de la Flore Valdôtaine.

Costo del biglietto. Il biglietto d'ingresso al Giardino di Boboli consente di accedere anche a I profumi di Boboli, al Museo degli Argenti, al Museo delle Porcellane, al Museo del Costume, in Palazzo Pitti, e al Giardino Bardini.
E' aperto il passaggio diretto dal Giardino di Boboli al giardino del Museo di Storia Naturale, sezione zoologia La Specola.

Orario di apertura dei Profumi di Boboli: giovedì 7 ore 13.30 - 18.30 (con ultimo ingresso 17.30), gli altri giorni ore 9 - 18.30 (con ultimo ingresso alle 17.30).

Orario di apertura della mostra L'Erbario tra museo e ricerca: dal 15 maggio 2009 al 31 luglio 2009, tutti i giorni ore 9.30 - 18.30.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.profumidiboboli.it.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template