martedì 26 maggio 2009

Pisa 2 giugno: Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2009


La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ha luogo martedì 2 giugno 2009 a Pisa, in occasione dell'Anno Galileiano, in concomitanza con la Festa della Repubblica. La manifestazione storica si inserisce all'interno del programma del Giugno Pisano 2009, in cui diversi eventi si succederanno come di consueto durante questo mese.

Protagoniste della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare sono le quattro Repubbliche marinare: Amalfi, Genova, Venezia e Pisa.
La prima regata si svolse proprio a Pisa il 1 Luglio 1956, da allora ogni anno la sfida viene riproposta a turno nel mare di Amalfi e di Genova, nell'Arno a Pisa e nella laguna di Venezia.

Sulle imbarcazioni delle Antiche Repubbliche Marinare sono raffigurate gli stemmi delle quattro città, ovvero il cavallo alato per Amalfi, il leone per Venezia, il grifone per Genova, l'aquila per Pisa.

La regata è preceduta da un corteo storico composto da 320 figuranti (80 per ogni Repubblica), di cui tra quelli pisani sfila anche la leggendaria Kinzica de' Sismondi, che la tradizione vuole abbia salvato la città toscana dall'invasione dei pirati saraceni, per saperne di più potete leggere il post su Dolce Toscana.

La Regata, trasmessa in diretta su Rai2 dalle 17.30 alle 18, si disputa sull'Arno che attraversa la città in due parti (Mezzogiorno e Tramontana), con partenza dal Ponte della S.S. Aurelia e arrivo davanti al Palazzo della Prefettura (tra Ponte di Mezzo e Ponte della Fortezza).

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template