giovedì 21 maggio 2009

Mostra Modigliani: Dessin à boire - Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte

Villa Mazzarosa - Dessin a boire è la mostra dedicata a Amedeo Modigliani, di cui sono esposti alcuni disegni, perlopiù ritratti e studi preparatori per la scultura, realizzati in prevalenza nel periodo parigino.
Come indica il nome della mostra toscana, Dessin à boire, si tratta di disegni estemporanei realizzati da Modì, a volte su carta da musica, per pagare le bevute.

Oltre alle opere di Modigliani, è possibile vederne anche delle altre del maestro Guglielmo Micheli e dei compagni di studi, tra cui Lorenzo Viani, Oscar Ghiglia, Renato Natali, oltre a Llewelyn Lloyd.
Aperta fino al 28 giugno 2009, la mostra Dessin à boire è ospitata al piano superiore della Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte. Al piano terra è invece riprodotto il bistrot ‘Chez Rosalie’ di cui l'artista, originario di Livorno, è stato assiduo frequentatore. Entrando in questa insolita riproduzione della trattoria, dove campeggiano su grandi pannelli fotografici le figure di Rosalia Tobia, gestrice del locale e al contempo modella di molti artisti, e di suo marito, il visitatore inizia la sua visita alla mostra di Capannori.

Orario di apertura: venerdì 10-13 e 14-20; sabato e domenica 10-20, il giovedì solo su prenotazione per comitive e scuole.
La mostra resta aperta lunedì 1 e martedì 2 giugno con orario 10-20.

Biglietti: biglietto intero 8 euro, biglietto ridotto 5 euro (anziani oltre i 65 anni, giovani fino a 20 anni, scolaresche di Capannori, gruppi di minimo 15 partecipanti)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

come ci arrivo alla mostra dalla Versilia?
d.campbell@zeitgewitter.de

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template