martedì 12 maggio 2009

Gioconda a Vinci: Joconde, dalla Monna Lisa alla Gioconda nuda


Joconde, dalla Monna Lisa alla Gioconda nuda è una mostra a Vinci sulla Gioconda, o per meglio dire sulle Gioconde nel mondo.
Il più discusso ritratto di Leonardo è riproposto in numerose opere famose e sconosciute, versioni originali e copie, realizzate a partire dal XVI secolo.

La mostra si terrà dal 13 giugno al 30 settembre 2009 al Museo Ideale Leonardo da Vinci, riaperto per l'occasione dopo un lungo restauro, e si inserisce nel programma del Genio Fiorentino, festival promosso dalla Provincia di Firenze.

Tra le Gioconde in mostra a Vinci anche una Gioconda nuda, attribuita in antico a Leonardo da Vinci, e copie eseguite in bottega da seguaci del grande genio toscano.
Immancabili gli studi formulati sul ritratto originale, sulla tanto discussa Monna Lisa, presentata con spettacolari indagini scientifiche, eseguite di recente.

Il percorso espositivo si articola in due settori: uno storico e l'altro espositivo. Il primo concerne i problemi di datazione, identità e committenza del dipinto e delle sue versioni, attraverso una esposizione di dipinti, ma anche di sculture e incisioni dal Cinquecento al Novecento. Il secondo settore si occupa del periodo più recente.

Per saperne di più sulle altre iniziative del Genio Fiorentino puoi leggere l'articolo Genio fiorentino 2009. Si nasce geniali. Originali si diventa.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma da cosa si desume che quella donna ritratta sia Monna Lisa? Attribuita a Leonardo?
Attribuzioni farsa contro evidenti autografie:La tavola Lucana raffigurante il volto di Leonardo AUTENTICA DELL'ULTIMO QUARTO DEL XV SECOLO, ritenuta per incompetenza dell'ottocento!Chi ha attribuito quel dipinto nudo a Leonardo ha tentato di distruggere la tavola lucana oggi attribuibile a Leonardo.
Ecco chi sono gli pseudo-leonardisti, falsi professori (appena due esami alla facolta di architettura!!! Vergogna!!!).Contraffattori e mercenari...

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template