mercoledì 6 maggio 2009

E lucean le stelle - Lucca: mostra al Museo del Fumetto nell'anno galileiano

E lucean le stelle... Viaggio per immagini e fumetti è la mostra al Museo del Fumetto di Lucca in cui viene raccontato un percorso lungo e complesso, che va dal 'macrocosmo' galileiano al 'microcosmo' di Eistein.

Con questa mostra il Museo del Fumetto di Lucca rende omaggio a Galileo Galilei in occasione delle celebrazioni per i 400 anni delle sue scoperte. Con questa iniziativa il mondo degli eroi di carta commemora gli studi scientifici e le scoperte astronomiche del grande scienziato pisano e non solo.

E lucean le stelle è un viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo galileiano al microcosmo di Einstein, ripercorrendo alcuni momenti cruciali nella storia della scienza attraverso i suoi protagonisti: da Galilei a Newton, da Darwin a Einstein.

In mostra a Lucca si possono ammirare illustrazioni della fine dell'800 di libri protoscientifici, come Le meraviglie del 2000 di Salgari o le storie fantastiche sulla luna di Enrico de' Conti Novelli da Bertinoro, alias Yambo, La guerra dei Mondi di Wells, la Parigi di Jules Verne e Albert Rorida.
Ed ancora, sono esposte le illustrazioni di Michael W. Kaluta per Metropolis di Fritz Lang, le storie di Weird Science dei grandi autori americani degli anni cinquanta, le prime tavole pubblicate di personaggi come Buck Rogers di Philip Francis Nowlan, Little Nemo di Windsor McCay, Mandrake di Philip Davis, Flash Gordon di Alex Raymond, le storie create da Hugo Pratt, Dino Battaglia, Rodolfo Torti, Benito Jacovitti, Michele Medda, Antonio Serra, Bepi Vigna, Sergio Toppi e Gradimir Smudja.
Tra i disegnatori e protagonisti del mondo dei fumetti non poteva mancare la Walt Disney Publishing, che farà realizzare, appositamente per questo evento, alcune nuove storie dai suoi più importanti artisti italiani.
Utilizzando come guida la figura di un fantasioso personaggio di nome Galileo, ideato da Giorgio Cavazzano, uno dei maestri del fumetto italiano, il visitatore e' accompagnato in un percorso espositivo di straordinarie dimensioni: oltre 2700 metri quadrati tra il Museo del Fumetto e alcuni palazzi storici del centro di Lucca.

Orario di apertura: 2 maggio - 5 novembre 2009, tutti i giorni ore 10 -19. Chiusura: lunedì

Costo dei biglietti: intero 4 euro, ridotto 3 euro (gruppi, scolaresche, studenti, militari, pensionati), gratis bambini fino a 5 anni, disabili con accompagnatore.

Altri post su Dolce Toscana dedicati agli eventi organizzati per l'Anno Galileiano sono
- Galileo, messaggero delle stelle: film di Lubtchansky al Cinema Arsenale di Pisa
- Galileo Galilei e l'astronomia in mostra a Firenze
- Galileo Galilei: Pisa rende omaggio allo scienziato nell'anno dell'Astronomia

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template