mercoledì 6 maggio 2009

Calzature da sogno: mostra a Monsummano Terme delle scarpe d'autore


A Villa Renatico sono in mostra le Calzature da sogno dall'8 maggio al 22 giugno 2009.
Il Mac,n, Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini, di Monsummano Terme ospita l'arte della moda, esponendo scarpe d'autore, autentiche calzature da sogno come recita il titolo della manifestazione che ripercorre, attraverso creazioni inusuali e sperimentazioni, la storia della calzatura dagli anni Trenta agli anni Settanta.

Le scarpe degne di Cenerentole moderne invitate al gran ballo provengono da due collezioni, dalla galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze e dalla collezione di Luigino Rossi a Stra.
Tra gli artisti/creatori le cui opere sono in mostra a Monsummano Terme ricordo Ferragamo, Cavalli, Pucci, Mantelassi, Zanobetti, Feltrami, Lensi, Chiostri, Bolens, Rinaldi, Fallani, Crema e non ultimo l'esponente della Pop Art Andy Warhol, di cui si sono esposti alcuni acquerelli.

Se non la più bella, la più buona di queste creazioni d'alta moda è quella realizzata da Andrea Slitti, maestro cioccolatiere di Monsummano Terme, che col cioccolato sa fare tutto, anche le scarpe!!!

Orario di apertura della Mostra: lunedì 9 – 12; mercoledì-venerdì 16 – 19; sabato e domenica 9 – 12 – 16 – 19. Chiusura il martedì e il 9 giugno.

Al Museo della Città e del Territorio, alla fine di maggio, sarà inaugurato il percorso“ Molti passi – dall’artigianato della scarpa al distretto calzaturiero della Toscana” che analizzerà il fenomeno dell’attività produttiva calzaturiera dal dopoguerra fino all’avvento della produzione meccanizzata e alla nascita del distretto industriale calzaturiero di oggi.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.museoilrenatico.it.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template