sabato 4 aprile 2009

Sacro Monte di San Vivaldo a Montaione: Gerusalemme in Toscana

Il Sacro Monte di San Vivaldo a Montaione è la Gerusalemme di Toscana perché, come ogni Sacro Monte, ripropone in scala ridotta i luoghi della Città Santa.

Questa Gerusalemme toscana, concepita come una serie di chiesette e cappelle (attualmente ne restano una ventina) decorate con rilievi ed affreschi rievocanti per esempio la fuga in Egitto, il Noli me tangere, la Casa di Erode, fu voluta dai frati francescani per consentire ai fedeli di fare un pellegrinaggio in Terra Santa senza dover affrontare un viaggio nella vera Gerusalemme, viaggio alquanto dispendioso e pericoloso dato il dominio turco cui era soggetta a quel tempo la Città Santa.

Il Sacro Monte di San Vivaldo prende il nome da Vivaldo da San Gimignano (Vivaldo Stricchi), la cui venerazione si diffuse in seguito al ritrovamento del suo corpo nel cavo del castagno usato dal santo eremita come cella.

La realizzazione del Sacro Monte di San Vivaldo, voluta da Fra Tommaso da Firenze, richiese circa 16 anni durante cui furono costruite oltre venti cappelle, alcune delle quali andarono distrutte col passare degli anni anche a causa di un terreno umido e franoso, mentre altre furono aggiunte, come la Cappella dell'Annunciazione, la fuga in Egitto e la Samaritana.

A coloro che pensano di visitare prossimamente il Sacro Monte di San Vivaldo do una bella notizia: con l'arrivo della bella stagione Montaione (provincia di Firenze) diventa sede di vari eventi, tra cui cerimonie e manifestazioni che immergono la Gerusalemme Toscana in un'atmosfera particolarmente suggestiva, e non solo per i credenti.

Eventi al Sacro Monte di San Vivaldo a Montaione:

- 10 aprile, alle ore 21.30, la Processione del Venerdì Santo attraverserà il centro con la Filarmonica G. Donizetti.

- 3 maggio, alle ore 17.30, durante la Processione col Santissimo Crocifisso la Filarmonica G. Donizetti attraverserà Montaione.

Per ulteriori informazioni su questi ed altri eventi, vi consiglio di visitare il Blog di VisitMontaione.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template