lunedì 27 aprile 2009

Genio fiorentino 2009. Si nasce geniali. Originali si diventa.


Maggio a Firenze: torna il Genio fiorentino, storica kermesse toscana con molti eventi che variano dalla musica all'arte, dallo spettacolo all'economia, dalla scienza alla letteratura.
Lo slogan Si nasce geniali. Originali si diventa evidenzia l'originalità del genio fiorentino in ogni settore.

E, allora, per inaugurare questa manifestazione quale migliore genio toscano di Leonardo da Vinci al quale è dedicato un convegno in cui studiosi e artisti si confronteranno sulle origini, la fortuna e il mistero della Gioconda, il suo capolavoro più internazionalmente discusso.

Il nutrito programma del Genio Fiorentino consta, oltre alla mostra-convegno sul Genio di Vinci, di un centinaio di appuntamenti che, suddivisi in 12 categorie, riguarderanno arte, cinema, musica, scienza, storia, innovazione, e si terranno dal 15 al 24 maggio, sia di giorno che di notte coinvolgendo l'intera provincia di Firenze.

Calendario Eventi Genio Fiorentino 2009
Tra gli eventi dell'edizione 2009 sono previsti un omaggio a Francesco Nuti, attore e regista cui saranno dedicate varie iniziative il 23 maggio, la mostra "Clemente VII e Firenze. Fede, politica e arte dal 1513 al 1543" (24 maggio), che rievoca la figura del Papa della famiglia dei Medici, ed ancora l'opera del "Rodrigo di Haendel" (24 maggio) eseguita a Firenze con i costumi ideati da Coveri.
Altro grande protagonista della kermesse fiorentina sarà il sommo Dante con la sua Divina Commedia di cui, il 16 maggio, oltre 600 cantori reciteranno numerose terzine negli angoli più suggestivi della città toscana.
I talenti letterari contemporanei della narrativa straniera saranno invece i protagonisti del "Premio Vallombrosa Von Rezzori" (dal 21 al 23 maggio), che prevede una lectio magistralis in Palazzo Medici Riccardi e la premiazione nell’Abbazia di Vallombrosa.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Genio Fiorentino.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template