martedì 21 aprile 2009

Film Cristina da Pizzano: Stefania Sandrelli debutta come regista

Cristina da Pizzano è il primo film di Stefania Sandrelli regista. La nota attrice toscana, nata a Viareggio, debutta dietro la macchina da presa in questa pellicola italo-francese che narra la storia della scrittrice francese di origini italiane Christine de Pizan, Cristina da Pizzano, paese vicino a Bologna da cui proveniva la sua famiglia.

Trama e storia di Cristina da Pizzano. Vissuta in Francia a cavallo tra la fine del Medioevo e gli albori dell'Umanesimo, questa donna poco nota ai più è stata la prima a vivere della propria poesia, riuscendo a superare varie traversie ed, alla fine, a emergere sino a diventare una delle donne che contavano in quel tempo alla corte di Carlo V.
Una storia a lieto fine, dunque, in cui però non sono mancati i fulmini a ciel sereno a partire dalla morte del marito di Cristina che rimane sola con due figli piccoli da mantenere mentre nel frattempo imperversano le lotte tra i Borgognoni e gli Armagnacchi. E' proprio da questa tragica vicessitudine che inizia il film perché, come riportato in un'intervista rilasciata da Stefania Sandrelli al Tirreno, la regista ha voluto "narrarre la sua forza e la sua grazia, ma anche un Medioevo al femminile, fatto di colori, di intimità, di ninnananne".

Il cast del film Cristina da Pizzano. Amanda Sandrelli interpreterà Cristina da Pizzano, Stefania Sandrelli dirigerà così la figlia avuta con Gino Paoli. Nel cast figurano altri celebri nomi del cinema italiano: Alessandro Haber, Alessio Boni, Roberto Herlitzka, Paola Tiziana Cruciani, Blas Roca Rey e Antonella Attili.

Location del film Cristina da Pizzano. Il film sarà interamente girato dalla neoregista Stefania Sandrelli nel Lazio con l'assistenza della Fondazione Roma Lazio Filmcommission.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template