lunedì 20 aprile 2009

Fabrizio Altieri: Rossana, il sogno ed il ragno Calatrava


Rossana, il sogno ed il ragno Calatrava è il terzo romanzo che lo scrittore pisano Fabrizio Altieri pubblica con la casa editrice toscana Sef, Società editrice fiorentina.

Si tratta di un "romanzo sull'amicizia, sul perdono e su come le persone possono cambiare"; protagonista del libro è Maurizio, professore alle superiori ma anche scrittore, proprio come Fabrizio Altieri.
Maurizio è alle prese con la promozione di Credevo peggio, la sua prima opera pubblicata da una piccola casa editrice, la Edizioni Clemenza, gestita da un gruppetto di ex mafiosi il cui amore per la letteratura e l'incontro in carcere con un insegnante capace di vedere oltre le apparenze hanno fatto redimere.

Se a questo punto vi chiedete cosa c'entrino Rossana, il sogno ed il ragno Calatrava con la storia che vi ho accennato, è presto detto: Rossana è una studentessa di Maurizio, una ragazza, grintosa e sveglia, che a diciassette anni sogna di poter gareggiare nelle gare motociclistiche a bordo di una Ducati, un sogno piuttosto costoso ma che può divenire realtà grazie anche all'aiuto del ragno Calatrava, talmente abile nell'intrecciare ragnatele così eleborate e perfette da essere stato chiamato come il grande architetto Santiago Calatrava.

Ci sono le premesse per un racconto che scorre avvincente ed animato in un'atmosfera tra il surreale ed il noir, intrisa di ironia e di umorismo che caratterizzano anche i due precedenti romanzi di Fabrizio Altieri, il cui stile fa ridere ma anche riflettere.

Nel libro, abbastanza scevro di riferimenti spaziali, non manca un accenno alla Toscana che chi abita a Pisa potrà facilmente individuare; si tratta della Libreria Pellegrini, storica libreria situata nel centro storico pisano, in via Curtatone e Montanara, tra l'antica sede universitaria della Sapienza ed il Lungarno. Nelle due sale, con le pietre dei muri a vista e le volte a botte, i libri riempiono lo spazio disponibile dando al lettore la possibilità di aggirarsi tra saggi, manuali tecnici, volumi d'architettura e libri di narrativa, tra cui quelli di Maurizio nella finzione e di Fabrizio Altieri nella realtà.

Rimanendo in tema di libri e scrittori, prima di lasciarvi alla lettura di Rossana, il sogno ed il ragno Calatrava, c'è un personaggio secondario di cui vi voglio parlare: è lo scrittore di successo, Corcia, autore di best seller come 'Oltre il mare dell'infinito amore' e 'L'amore è un mare che si specchia nel cielo'... ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti è puramente casuale :-)

Gli altri due romanzi precendentemente pubblicati da Fabrizio Altieri sono
Lo strano caso della bambola Cicciapetarda

Maremma safari e altri sogni

E' possibile contattare lo scrittore scrivendo all'indirizzo mail fabrizioaltieri@seflog.it, mentre qui sotto lo potete vedere in una intervista su Youtube.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template