venerdì 17 aprile 2009

25 aprile: Canti di libertà dell'Orchestra della Toscana



Il 25 aprile l'Orchestra della Toscana suona i Canti della libertà al Teatro Verdi di Firenze.
In questo modo la Regione Toscana e l'Orchestra della Toscana festeggiano con la musica il giorno della Liberazione dal nazifascismo, il 25 aprile.

Il programma di Canti di libertà da ogni angolo della terra è quantomai vario ed unisce musiche di vari generi (blues, jazz, valzer, tanghi, reggae...) e canzoni celebri (da Bella Ciao a Comandante Che Guevara, da Imagine di John Lennon a La Cucaracha, da La domenica delle Salme di Fabrizio de Andrè ai tanghi di Astor Piazzolla, dalle poesie di Bob Dylan agli U2), aventi come filo conduttore l'ansia di libertà, le sofferenze di tutti i popoli, la conquista della democrazia.
Questa scelta internazionale del programma musicale che contraddistingue il tradizionale concerto del 25 aprile 2009 dell'ORT è mirata al raggiungimento di una visione globale dei temi dell'emancipazione e della liberazione in tutto il mondo. D'altronde, come sottoineato da Mauro Pagani: "Sono temi che toccano tutti. C'è sempre stato nella storia delle nazioni un momento in cui un popolo ha dovuto lottare contro un invasore, un tiranno".

Sul palcoscenico del Teatro Verdi di Firenze, i musicisti dell'Orchestra della Toscana si esibiranno insieme a un quintetto composto da Mauro Pagani, Claudio Storniolo, Mauro Di Domenico, Arnaldo Vacca, Max Gabanizza e con le voci di Joan Isaac, Mariuccia Colegni, Z Star, Roberta Zanuso.

Il concerto sarà presentato in anteprima ad un gruppo di studenti delle scuole superiori della Toscana la mattina di venerdì 24 alle ore 10.30, per poi essere ufficialmente suonato la sera del 25 aprile alle ore 21, trasmesso in diretta da Rete Toscana Classica e in streaming sul portale ufficiale intoscana.it.

L'ingresso al concerto del 25 aprile è su invito, che peraltro è gratuito e si può ritirare a partire da giovedì 9 aprile presso la biglietteria del Teatro Verdi di Firenze in via Ghibellina (dal lunedì al venerdì 10-13; 15-18); è possibile ricevere maggiori informaizoni telefonando allo 055 212320 2396242.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template