martedì 31 marzo 2009

Winefilm porta l'enoturismo della Toscana a Verona


La Regione Toscana presenta a Verona Winefilm, un film che celebra il connubio sul grande schermo tra il cinema ed i grandi vini, immortalato all'interno della cornice paesaggistica toscana.

L'anteprima della pellicola verrà trasmessa a Verona giovedì 2 aprile, in occasione della manifestazione Vinitaly che si terrà sino al 5 aprile, e mostrerà alcune delle più celebri immagini e sequenze tratte dalla filmografia mondiale, accompagnate da una voce narrante che ripercorre negli anni il ruolo del vino nel cinema, attraverso gli attori ed i registi dei film in esame.

Si va così da James Ivory, che in Camera con vista (1985) riprende un'allegra comitiva sorseggiare del buono vino sullo sfondo delle colline toscane, a Domani accadrà di Daniele Lucchetti (1988), in cui il vino è gustato da due butteri maremmani protagonisti di una strana rapina nella metà dell’Ottocento.
Winefilm si presenta dunque come una pellicola che incontrerà il consenso degli eno-appassionati-cinefili che in rapida successione vedranno scorrere sullo schermo Orson Welles, Tyron Power, Gregory Peck, Anthony Hopkins, Kenneth Branagh, Emma Thompson, Jeremy Irons e Russell Crowe, tutti ripresi con un bicchiere di buon vino in mano e dietro di loro la bellezza rubata (riprendendo il titolo originale di Io ballo da sola, Stealing Beauty) della campagna toscana dai registi nelle loro pellicole.

Partners nella realizzazione di Winefilm sono la Mediateca Regionale Toscana Film Commission, punto di riferimento nella cinematografia toscana, e lo studio Doni & Associati di Firenze, leader nella comunicazione del vino.
E di vino ed enoturismo se ne parlerà a Vinitaly dove saranno riferiti i dati del Rapporto annuale "Osservatorio sul turismo del vino" realizzato dalle Città del Vino. Dati incoraggianti che mostano in aumento gli amanti del vino che da 4 milioni sono passati a 6,5 milioni in Italia.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template