mercoledì 25 marzo 2009

Spettacoli teatrali in Toscana: week end a teatro

Come ormai consuetudine, dedico questo post su Dolce Toscana a fornire informazioni su alcuni spettacoli in scena nei teatri della Toscana questo fine settimana.


Teatri a Firenze

Firenze, Teatro della Pergola
Rumori fuori scena, fino al 29 marzo, ore 21
Rumori fuori scena è il titolo di un celebre spettacolo che riscuote successo dal 1983 e viene portato sul palcoscenico del Teatro della Pergola dalla Compagnia Attori e Tecnici.
La trama racconta il dietro le quinte di una compagnia scalcinata.
Tra i tic degli attori e le paturnie del regista che deve metterli in scena rapidamente, lo spettacolo davvero esilarante ha luogo fuori scena raccontando gli umori prima, durante e dopo la rappresentazione.

Firenze, Teatro di Rifredi
Il Vantone, 27 e 28 marzo, ore 21
Il Vantone è una storia di Pier Paolo Pasolini ambientata nella Roma delle truffe, degli espedienti per sopravvivere, della lotta tra signori e morti di fame, degli sbruffoni, dei vantoni che raccontano imprese fantasmagoriche traendo spunto da piccoli episodi.
Una Roma plebea, dialettale, un po' volgare, legata all'avanspettacolo degli anni del dopoguerra “Qualcosa di vagamente analogo al teatro di Plauto... capace di dar luogo ad uno scambio altrettanto intenso, ammiccante e dialogante, fra testo e pubblico, mi pareva di poterlo individuare soltanto nell'avanspettacolo.”

Firenze, Teatro Puccini
La liquidazione, 30 marzo, ore 21
La liquidazione, ovvero Atto unico di riflessioni di... fine stagione, tra ragione e sentimento di e con Luciano Ziarelli racconta la storia di un manager in crisi abilmente interpretato da Andrea Brambilla, noto al grande pubblico per il personaggio di Zuzzurro.

Firenze, Nexus Studio
Antigone, 28 e 29 marzo, ore 21
Lo spettacolo teatrale presenta una sperimentazione contemporanea dell'Antigone di Sofocle ad opera della compagnia Living Theatre.


Teatri a Grosseto

Grosseto, Teatro degli Industri
Sing Sing Cabaret, 27 marzo, ore 21
Lo spettacolo musicale Sing Sing Cabaret propone alcuni dei più suggestivi brani de I Pescecani – ovvero quel che resta di Bertolt Brecht, spettacolo che ha visto collaborare il gruppo rock Ceramichelineari con gi attori detenuti della Compagnia della Fortezza.


Teatri a Massa Carrara

Massa, Teatro Guglielmi
Faust, 27-29 marzo, ore 21
Il grande attore di teatro Glauco Mauri si cimenta questa volta con il Faust, capolavoro di Goethe, di cui è anche regista e non solo. Aiutato da uno studioso esperto quale Dario Del Corno, Mauri si è infatti occupato anche della traduzione, dell'adattamento e della versione teatrale dell'opera, definita dallo stesso scrittore tedesco 'un grande gioco molto serio'.


Teatri a Pisa

Pontedera, Teatro Era
Mutando riposa, fino al 27 marzo, ore 21
Mutando riposa è uno spettacolo di Roberto Bacci, con Savino Pappardella e Tazio Torrini, frutto dei libri e dei viaggi della Compagnia Laboratorio di Pontedera, di cui rielabora emozioni e sensazioni.
Un frammento di Eraclito dà il titolo a quest'opera teatrale da camera, destinata a soli venti spettatori.

Lajatico, Teatro Comunale
Maldoriente 27 marzo, ore 21.15
Nato in seguito ad un viaggio in Palestina, a contatto con volontari ed associazioni umanitarie, Maldoriente è una storia di grande attualità, ispirata ai testi della scrittrice palestinese Suad Amiry, che da tempo abita e lavora in Italia.
Accompagna lo spettacolo teatrale la mostra fotografica di Raffaella Pagliei, che ha colto in diversi scatti momenti di vita quotidiana all'interno dei campi profughi di Dheisheh, Askar, Balata in Cisgiordania e Yarmouk in Siria.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template