venerdì 27 marzo 2009

Schiacciata di Pasqua: sagra a Ponte a Egola del dolce toscano di Pasqua




La schiacciata di Pasqua è una dolce ricetta toscana tipica del periodo pasquale, in origine preparata dalle famiglie contadine verso l'inizio della Quaresima sino alla Pentecoste, detta la Pasqua delle rose.

Sagra della schiacciata di Pasqua. A Ponte a Egola (provincia di Pisa) si svolge la sagra della schiacciata di Pasqua sabato 4 e domenica 5 aprile. Durante questa manifestazione gastronomica è possibile non solo gustare questo dolce ma anche i piatti tipici della cucina toscana, a partire dalla cena che si terrà il 4 aprile alle ore 20. Domenica 5 pranzo alle 12 e cena alle 20, e dimostrazione della realizzazione artigianale delle schiacciate di Pasqua e degustazione del Vin Santo locale a partire dalle 16.

D'altronde il sapore delicato della schiacciata fa sì che questa ricetta toscana si accompagni benissimo proprio con questo dolce liquore toscano oltre che con il cioccolato delle uova pasquali, ma è buonissima anche inzuppata nel latte la mattina a colazione.
A dispetto del suo nome, la stiacciata di Pasqua, come viene chiamata in Toscana la schiacciata, può avere una forma alta e bombata, simile a quella del panettone, ed ha un aroma di anice inconfondibile.

La preparazione della schiacciata è abbastanza lunga e richiede pazienza ed attenzione; un passaggio importante per la sua buona riuscita è quello della lievitazione da cui dipendono la morbidezza e la leggerezza del dolce.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template