martedì 3 marzo 2009

Il bar della Vita è bella ad Arezzo: Caffé dei Costanti




Il Caffé dei Costanti è il bar di Arezzo dove si svolgono alcune scene de La vita è bella, film pluripremiato agli Oscar (e non solo) di Roberto Benigni, che ha contribuito a rendere famosi nel mondo alcuni scorci di questa città della Toscana.

Prendendo spunto da una domanda rivoltami da un'amica su quale bar fosse stato il set cinematografico de La vita è bella, ho pensato di dedicare questo post al Caffé dei Costanti.

All'inizio dell'Ottocento questo locale situato nel pieno centro storico di Arezzo era frequentato dai soci della Civiltà Accademica dei Costanti, da cui deriva il nome attuale di questo caffé, e dai rappresentanti delle più importanti famiglie nobili.
In seguito divenuto caffé aperto al pubblico è stato il ritrovo di intellettuali italiani e stranieri, da Edward Morgan Forster (scrittore particolarmente celebre per il romanzo Camera con vista) a Gabriele D'annunzio, dal futurista Filippo Tommaso Marinetti al Re di Svezia, dal premio Nobel per la letteratura Josè Saramago allo scrittore John Don Passos.

Dal 1936 il Caffé dei Costanti è di proprietà della famiglia di gelatieri aretini Bianconi, così in questo bar è possibile assaporare oltre a dolci di pasticceria come il Gattò aretino, il salame dolce della Toscana, anche ottimi gelati tra cui spicca sul menù la coppa denominata La vita è bella.

Ciliegina finale: la posizione di questo bar in piazza San Francesco 19/20, vale a dire vicino alla bella basilica in cui sono conservati gli affreschi di Piero della Francesca e raffiguranti le storie della Leggenda della Vera Croce che Juliette Binoche guarda estasiata nel Paziente inglese... ma si tratta di un altro film, di un altro angolo da scoprire di Arezzo.

Per conoscere la ricetta del gattò aretino e poter gustare questo dolce toscano anche a casa propria cliccate qui.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template