domenica 1 marzo 2009

Firenze Hina matsuri 2009: la festa delle bambole del Giappone


L'associazione Iroha organizza a Firenze per tre giorni l'Hinamatsuri, tradizionale festa delle bambole celebrata in Giappone ogni anno il 3 marzo per augurare lunga vita e buona fortuna alle bambine.

L'origine dell'Hinamatsuri. Il nome festa delle bambole (hina matzuri) deriva dall'antica usanza di disporre su una piattaforma (hina-dan) a sette gradoni alcune bambole raffiguranti l'imperatore (O-dairi-sama), l'imperatrice (O-hina-sama) e gli altri personaggi della corte imperiale (musicisti, dame di corte, ministri, samurai) con i costumi dell'epoca Heian (794-1185), ma anche mobili e suppellettili usati a palazzo come gli strumenti per la cerimonia del tè e i cassettoni per kimono.

Hinamatzuri a Firenze. Chi fosse interessato o anche solo incuriosito a questa festa giapponese, può partecipare all'Hinamatzuri della Toscana grazie all'iniziativa dell'associazione Hiroha che ha organizzato per questo inizio di marzo 2009 una festa per bambine e bambini, ma non solo.
Il programma di questo Hinamatzuri fiorentino comprende anche conferenze sulla poesia giapponese, una cena con bento, danza tradizionale e un concerto di canzoni giapponesi, nonché degustazione di tè verde e dolci tipici.
Grazie a un calendario ricco di eventi che scandirà la tre giorni dell'Hina matzuri (3, 6, 10 marzo) Il Giappone sei tu.

Per ulteriori informazioni su questa manifestazione nipponico-toscana che si terrà presso la Chiesa Evangelica Battista (Borgo Ognissanti 4), potete consultare il sito dell'Associazione Hiroha o chiamare allo 331 7315874.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template