sabato 7 marzo 2009

Festa della donna in Toscana: 8 Marzo Musei Gratis per tutte le Donne


L'8 Marzo, in occasione della Festa della donna, ingresso gratuito per tutte le donne nei luoghi d’arte statali: musei, monumenti, siti archeologici, archivi, biblioteche.
L'iniziativa dei Musei Gratis alle Donne si inserisce nel progetto La donna nell'arte con cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali intende valorizzare la figura femminile nell'ambito della produzione artistica sia come soggetto variamente raffigurato nei secoli che come artefice-creatore di opere d'arte.

Tra le manifestazioni organizzate dal MiBAC per festeggiare la donna vi sono concerti, mostre, proiezioni cinematografiche, laboratori, dibattiti per un programma decisamente vario a livello nazionale.
Qui di seguito trovate alcuni eventi previsti per la Festa della donna in Toscana.

Provincia di Firenze

Firenze
Visite guidate alla Sinagoga e al Museo Ebraico di Firenze
Nel centro storico di Firenze, in prossimità degli Uffizi e del Duomo, si trova la Sinagoga con il Museo Ebraico. Questo edificio ottocentesco in stile moresco a pianta centrale, sormontato da una cupola maggiore e da altre cupolette, si erge maestoso in un giardino con piante esotiche ed al suo interno è decorato con arabeschi rossi e blu illuminati dalla luce che penetra dalle vetrate colorate.

Provincia di Lucca

Torre del Lago
Una fiorentina europea: Medea Mei Figner a 150 anni dalla nascita
La protagonista dell’appuntamento della rassegna Mese Pucciniano in Festival in occasione della Festa della donna è Sarà Medea Mei Figner, con la collaborazione di Lisa Domenici e Danilo Chiucini che ripercorrono, attraverso straordinari documenti audiovisivi, la storia dell’opera e dei grandi interpreti del melodramma.
Conclude lo spettacolo un concerto lirico con i soprano Adriana Franchi e Chiara Moschini, accompagnati al pianoforte da Chiara Mariani.

Provincia di Pisa

Pisa
Costumi d'autore
Al Museo Nazionale di San Matteo a Pisa si inaugura l'8 Marzo la mostra Costumi d'autore in cui saranno esposti per una settimana costumi di scena realizzati da Danilo Donati per film di Zeffirelli e da Leor Fini per film di Castellani.

Pisa
Abiti al museo
La collezione di abiti d'epoca (1875-1880) donata dalla famiglia Bagnai di Volterra al Museo di Palazzo Reale di Pisa verrà presentata in occasione della Festa della donna e sarà destinata all'esposizione permanente.

Cascina
Donne in corto – Brevi storie tragiche e tragicomiche di donne al limite
Lo spettacolo comprende due corti con storie al femminike: il primo Lady Emme è un monologo che raccoglie le battute di Lady Macbeth in sequenza. La sua è la vicenda di una donna che è riuscita a dirigere il corso degli eventi di diversi uomini.
Ma Lady Emme è anche la storia di un’attrice consumata che, arrivata alla fine, si abbandona all’alcol e alle pasticche per fuggire dal mondo reale, cercando rifugio nella finzione teatrale.
La seconda Donna in corto è Gosposia Bolero, lo stralunato balletto messo in piedi da cinque immigrate polacche a caccia di un permesso di soggiorno e di un lavoro sicuro come colf in Italia.

Provincia di Pistoia

Pistoia
Nero, amaro, speziato... cioccolato
Visita alla mostra presso il Museo della Città e del Territorio di Pistoia dove si potrà ammirare la maestria degli artigiani cioccolatieri mediante le loro sculture in cioccolato, in abbinamento con spezie, aromi e frutti.

Per maggiori informazioni su questi eventi e sugli altri previsti per la Festa della donna in Toscana o in altre regioni di Italia potete visitare il sito del MiBAC.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template