martedì 24 marzo 2009

Capodanno Pisano 2010: Eventi del 25 Marzo 2009


Domani 25 marzo 2009, a Pisa e a Firenze si festeggia il Capodanno 2010. Si tratta di un evento storico con cui nelle due città toscane si ricorda la tradizione secolare di fare cominciare l'anno il giorno dell'Annunciazione di Maria, il 25 marzo per l'appunto.

Sancisce l'inizio del Capodanno Pisano 2010 l'ora di mezzogiorno quando un raggio di sole attraverso una vetrata della Cattedrale di Pisa illumina sempre lo stesso punto sopra il Pergamo di Giovanni Pisano.

Da qualche anno il sindaco ha ripristinato questa usanza che sino al 1749 ha contraddistinto il Calendario Pisano e quello Fiorentino dal Calendario Gregoriano.
Questi gli eventi a Pisa che si terranno in occasione del Capodanno 2010:

ore 11.30 Chiesa San Giorgio al Tedesco - Partenza del corteggio
ore 11.45 Accoglienza del corteggio in Cattedrale
ore 12.00 Cattedrale - Solenne proclamazione del Nuovo Anno
ore 17.00 Piazza Garibaldi - Rievocazione della Battaglia dei Celatini
ore 17.30 Auditorium G. Toniolo - "Pisani si nasce Pisani si diventa" VII edizione Premio Pisano DOC, cerimonia di premiazione condotta da Simona Giuntini di Canale 50 con Giampaolo Testi e la partecipazione del soprano Elisabetta Lombardo e del Balletto Kinzica
ore 18.00 Chiesa San Pierino in Vinculis - Inaugurazione dell'edificio religioso restaurato alla presenza delle massime autorità regionali, provinciali e cittadine e di una rappresentanza del Gioco del Ponte con i costumi storici.

Martedì 24 marzo, vigilia del Capodanno pisano, i seguenti ristoranti offrono menù a 25 €:
Bagus; Bistrot; Cereria alle Porte; Cucciolo; Il Campano (vino escluso); La Grotta; Emilio; Il Giardino Emiliano; Il Fantasma dell'Opera; Il Vecchio Dado; L'Arciere; L'Artilafo (vino escluso); La Buca; La Clessidra (vino escluso); La Faggiola; La Scaletta; Osteria del Porton Rosso; Rino; Ristoro dell'Antico Teatro.

Un altro storico Capodanno in Toscana è il Capodanno Fiorentino.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template