martedì 24 marzo 2009

Capodanno Fiorentino 2010: Eventi per il 25 Marzo 2009 a Firenze

In Toscana il 25 Marzo, per l'Annunciazione di Maria, a Firenze ed a Pisa iniziava l'anno civile.
L'Annunziata era dunque per i fiorentini una festa non solo religiosa, ma anche civile e primaverile come ricorda un vecchio proverbio fiorentino: "Per l'Annunciazione la rondine è arrivata; e se un' n'è arrivata, l'è per la strada o l'è ammalata".

Capodanno fiorentino nella storia. Un pellegrinaggio alla Basilica della Santissima Annunziata per venerare l'affresco dell’Annunciazione, ritenuta opera miracolosa dipinta dagli angeli, ed una fiera nella piazza antistante la chiesa hanno caratterizzato in passato la celebrazione dell'Annunciazione e, con essa, l'arrivo dell'Anno Nuovo.
Tale usanza rimase in valore sino al 1750 quando il Capodanno Fiorentino e il Capodanno Pisano lasciarono il posto all'entrata in vigore del Calendario Gregoriano per mezzo di un decreto del Granduca Francesco Il di Lorena, datato 20 novembre 1749.
L'evento ebbe tale importanza da essere immortalato in una iscrizione marmorea di Giovanni Lami, tuttora posta sotto le Logge de' Lanzi in piazza della Signoria.

Capodanno fiorentino oggi. Il Capodanno Fiorentino è oggigiorno celebrato come storica ricorrenza.
Per adeguare il giorno dell'Annunciazione di Maria all'anno solare il Capodanno Fiorentino 2010 si celebrerà il 29 marzo, anziché il 25 marzo.

Ecco gli eventi a Firenze con cui verrà festeggiato il Capodanno Fiorentino 2010:
ore 15.00 Partenza del corteo storico dal Palagio di Parte Guelfa alla cappella della sacra effige dell'Annunziata.
ore 15.45 Arrivo del Corteo alla basilica SS. Annunziata
ore 17.00 Piazza della Signoria - esibizione degli sbandieratori degli Uffizi, danze del gruppo Contrada Alfiere, spettacolo di lancio con coltelli, corsa delle bigonce di Scarperia, esibizione di spada con i ferri di cavallo dei Cavalieri della Torricella di Settimello.
ore 18.30 Rientro dei gruppi storici al Palagio.

Un altro storico Capodanno in Toscana è il Capodanno Pisano.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template