giovedì 19 febbraio 2009

Week end al teatro in Toscana

Per l'incombente fine settimana del 20-22 febbraio vi segnalo alcuni degli spettacoli in cartellone nei teatri della Toscana.

Provincia di Firenze

Firenze, Teatro Puccini
Fichi d'India story - Lavori in corso 1989-2009
Venerdì 20 febbraio, ore 21
Sul palcoscenico del teatro Puccini di Firenze il duo Max Cavallari e Bruno Arena, alias i Fichi d'India, festeggia il ventesimo anniversario del proprio sodalizio artistico ripercorrendone i vari momenti, dalla gavetta al successo, attraverso aneddoti, sketch ed improvvisazione.

Firenze, Teatro della Pergola
Casa di bambola - L'altra Nora
Venerdì 20 e Sabato 21 febbraio, ore 20.45; Domenica 22 febbraio, ore 15.45
Lo spettacolo è tratto dal capolavoro di Ibsen ed ha come protagonista una donna qualunque, impersonata da Lunetta Savino nota al grande pubblico per le sue interpretazioni televisive (Cettina in Un medico in famiglia), che sacrifica la sua vita per un marito che non la gratifica mai. Questo genera in lei una sensazione di insoddisfazione e solitudine che la porta a scegliere l'unica soluzione che sembra possibile...


Provincia di Pisa

Pisa, Teatro Verdi
Bello di papà
Sabato 21 febbraio, ore 21
Vincenzo Salemme si fa in tre: recentemente interprete del film No Problem al cinema e regista dell'operetta La Vedova Allegra, l'attore napoletano torna a calcare il palcoscenico con questa commedia degli equivoci che da tre anni ottiene larghi consensi di pubblico nei teatri di tutta Italia.
Spaventato dalle responsabilità che comporta l'avanzare dell'età, Antonio rifugge il desiderio di paternità e, suo malgrado, si trova per aiutare un amico caduto in uno stato depressivo, alla cui origine c'è la mancanza della figura paterna, a fingere di essere il di lui padre. L'arrivo in casa di un insolito e improvviso 'figlio' scombinerà non poco la vita del povero Salemme.

Pontedera, Teatro Guascone
Spaccami il cuore, a suon di carezze almeno
Sabato 21 febbraio, ore 21.15
Lo spettacolo guida il pubblico alla scoperta della formazione femminile attraverso un viaggio, comico e rassicurante, che ripercorre le vicende di tre generazioni di donne impersonate da tre attrici.
Tutto ha origine dall'incontro avvenuto nel salotto di casa con l'infallibile Enciclopedia della donna Fabbri editori, versione 1964. Il risultato è una serie di consigli, intuizioni, trucchi, obblighi, speranze e voglia di modernità tutte al femminile.

Buti, Teatro Di Bartolo
La malintesa
Venerdì 20 febbraio, ore 21.15
La compagnia teatrale La Brigata dei Dottori porta in scena a Buti La malintesa, una commedia in vernacolo di Giancarlo Peluso. Protagonista della divertente opera teatrale è la famiglia Sbrana composta dalla coppia Arturo e Cesira, dalla figlia Marisa con il marito Umbertino.
Al nucleo familiare si aggiungono altri personaggi dalla verve comica toscana tra cui Otello, fratello di Cesira, sempre più 'briao' e Telemaco, amico di lunga data dal braccino corto.
I biglietti si possono acquistare presso il bar Pratali a Buti ed il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza.


Provincia di Prato

Prato, Teatro Metastasio
Le serve
Venerdì 20 e Sabato 21 febbraio, ore 21; Domenica 22 febbraio, ore 16
Franca Valeri e Annamaria Guarnieri interpretano le due serve arcigne e anziane che, rose dall'invidia per la bella e generosa padrona, 'giocano' a rivestire i panni delle madame in sua assenza.
Ma il gioco può divenire tragica realtà quando le loro menti schizofreniche architettano un piano per uccidere la giovane donna.

Questi alcuni degli spettacoli previsti per questo fine settimana in Toscana. A presto altre segnalazioni.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template