
Il Nuovissimo Galateo del Borzacchini è una spassosissima raccolta di "ameni e pratici consigli" forniti da Giorgio Marchetti ad uso dell'aspirante gentiluomo. La dicitura di Galateo dei tempi moderni è confermata dall'utilizzo di un registro linguistico colto, forbito e ricercato nella scelta di termini inusuali.
Ma se l'abito non fa il monaco, la forma non fa il contenuto ed il nostro Marchetti si serve di uno stile raffinato per proporre una sferzante satira di costume in cui non mancano esilaranti scenette particolarmente colorite. D'altronde, un'ottima palestra che ha permesso allo scrittore livornese di sviluppare la sua vena umoristica sono state le fruttuose collaborazioni con Il Vernacoliere, Il Tirreno e Comix, che hanno contribuito a fare di Giorgio Marchetti un portavoce di quello spirito canzonatorio, burlesco, a volte irriverente, così diffuso in Toscana, ed in particolare sulla labronica costa.
Edito da Ponte alle Grazie, il libro costa 11 euro... sicuramente ben spesi se si vuol ridere di certe consuetudini italiche.
2 commenti:
Brava Kiba!
Il libro è uno spasso e anche gli altri libri del medesimo autore, tutti con lo stesso carico di comicità, meriterebbero di essere acquistati!
Saluti,
Sergio
Ciao Sergio, grazie mille del suggerimento!
Non conoscevo Giorgio Marchetti e, dopo aver letto questo primo libro, seguirò sicuramente il tuo consiglio.
Saluti
Posta un commento