giovedì 12 febbraio 2009

Prorogata la mostra L'amore, l'arte e la grazia: Madonna del Cardellino di Raffaello a Firenze

Dal 23 novembre 2008 la Madonna del Cardellino di Raffaello è esposta presso il Palazzo Medici Riccardi di Firenze in occasione del restauro che l'ha riportata ai colori originali e di cui sono documentate le varie tappe all'interno del percorso espositivo.

La mostra intitolata L'amore, l'arte e la grazia ha riscosso un tale successo, inusitato per questo museo della Toscana, da convincere gli organizzatori a prorogarla di due settimane. Chi dunque non ha ancora avuto tempo di trovarsi di fronte alla Madonna del Cardellino, potrà ammirare questo capolavoro pittorico del grande Urbinate entro il 15 marzo.

Chi visita Palazzo Medici Riccardi per la prima volta, potrà cogliere l'occasione per ammirare il ciclo di affreschi dipinto da Benozzo Gozzoli sulle pareti della cappella e raffigurante La cavalcata dei Magi in cui l'artista ha ritratto alcuni esponenti della casata dei Medici. (Gli amanti di questo artista possono trovare ulteriori informazioni sull'articolo Un nuovo museo in Toscana).
Altro capolavoro da non perdere, all'interno di questo palazzo fiorentino, è la galleria seicentesca con l'Apoteosi della dinastia de' Medici di Luca Giordano.

Ad ogni modo, chi non si trovi in questo periodo in Toscana o comunque non riesca a visitare la mostra non disperi: le bellezze del Palazzo Medici Riccardi sono sempre visitabili e, una volta conclusa la mostra, la Madonna del Cardellino tornerà alla sua antica sede, la Galleria degli Uffizi, dopo ben dieci anni di lontananza!

Nell'attesa vi propongo un bel video che ho trovato su Youtube, realizzato da Giuseppe Ragazzini, pittore e autore di video in cui fonde musica e arte.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template