sabato 7 febbraio 2009

Librerie d'arte a Firenze: I round - Librerie d'arte in Toscana




Arte, mon amour.
L'arte è il mio primo grande amore e, si sa, il primo amore non si dimentica mai, nel mio caso coltivo questo rapporto visitando, quando posso, mostre e musei e facendo incursioni nelle librerie specializzate nel settore, in particolare quelle della Toscana.
Il libro d'arte mi affascina nella sua fisicità: i colori delle foto, l'odore della carta che spesso semilucida trovo piacevole al tatto. Il libro d'arte diventa così qualcosa da vedere e non solo da leggere.
Aggirandomi tra gli scaffali di una libreria il tempo scorre rapido, così oggi ho quasi rischiato di perdere il treno!
Mi trovavo a Firenze, in una delle librerie d'arte che preferisco. Il nome, a dire il vero, non me lo ricordo, ma per chi arriva alla stazione di Santa Maria Novella e passa dal sottopassaggio è di transito.
L'ambiente è piuttosto piccolo ma colmo di libri; accanto ad alcuni volumi di Taschen, Skira e di altre tradizionali case editrici d'arte, il bibliofilo potrà divertirsi a sfogliare cataloghi di mostre poco famose e di collezioni di dipinti e sculture.
Il tutto è disponibile a prezzi vantaggiosi, per cui è quasi impossibile che esca da questa libreria a mani vuote :-P L'acquisto di oggi è stato un bel volume sui dipinti del XIX secolo appartenenti a diversi collezionisti, al prezzo speciale di 3 euro anziché i 20 euro di copertina!
A questo aggiungete il piacere di trovarvi un libraio nel senso antico del termine, un amante dei libri, che conosce la sua merce e sa consigliare nella scelta dei titoli.

Un'altra libreria a Firenze che consiglio agli appassionati d'arte è la Libreria della Spada situata nell'omonima via, a due passi dalla stazione. Il locale è piuttosto vasto ed ospita una grande quantità di libri, sia edizioni antiche che recenti, in italiano e in lingue straniere, insomma c'è davvero l'imbarazzo della scelta ed anche in questo caso i prezzi sono davvero convenienti.


Altri post sulle librerie in Toscana

- I ragazzi della 56ma strada a Pisa: la libreria sul cinema

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template