venerdì 27 febbraio 2009

Gustopolis: la Toscana a tavola... con gusto

Sabato 28 febbraio e domenica 1 Marzo torna a Montopoli in Val d'Arno Gustopolis, rassegna di sapori tipici e mostra mercato di prodotti enogastronomici della Toscana.

Giunta quest'anno alla nona edizione, Gustopolis trasformerà per un fine settimana Montopoli, paesino del Valdarno, in città del gusto dove sarà allestita l'Osteria di Gustopolis, qui a pranzo (domenica) e a cena (sabato e domenica) sarà possibile mangiare, o per meglio dire 'gustare', i piatti tipici della tradizione culinaria toscana di cui questa edizione priviligerà la riscoperta dei 'piatti poveri'.

La Toscana non sarà l'unica regione presente a questa manifestazione enogastronomica, infatti vi saranno esposti i prodotti tipici di altre zone d'Italia al fine di favorire un confronto tra le varie tradizioni locali.

Inoltre due laboratori del gusto promossi da Slow Food saranno ospitati all'interno di Gustopolis: l'uno riguarda pane e salame, l'altro la schiacciata pisana. In entrambi i casi la partecipazione è gratuita e obbligatoria la prenotazione, se interessati contattate la Pro Loco allo 0571 449024.

A completare l'intero percorso di Gustopolis ci saranno anche le visite guidate alle aziende e l'esposizione e vendita di prodotti agricoli, artigianali e di animali da cortile... il tutto ovviamente nella bellissima cornice del centro storico di Montopoli (provincia di Pisa) di cui saranno visitabili gratuitamente per l'occasione il Museo Civico e la Torre di San Matteo.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template