venerdì 27 febbraio 2009

Domenica 1 Marzo: ancora Carnevale in Toscana


Domenica 1 Marzo in molte città della Toscana si festeggia ancora Carnevale sebbene dal 25 febbraio (mercoledì delle ceneri) sia iniziato il periodo di Quaresima.
Tra corsi mascherati, spettacoli per bambini e altre manifestazioni, scopri quali sono gli appuntamenti con il Carnevale in Toscana per il primo marzo.


Carnevale di Viareggio
Viareggio (provincia di Lucca)
Il Carnevale di Viareggio è senza dubbio il Carnevale più famoso della Toscana e non solo. Maschera emblematica del Carnevale viareggino è Burlamacco presente sul Manifesto Ufficiale dell'edizione 2009 per la quale, in aggiunta alle tradizionali feste rionali con musica dal vivo e alla classica sfilata di carri mascherati di cartapesta, spettacoli pirotecnici apriranno e chiuderanno il Carnevale.
Il sito del Carnevale di Viareggio è www.viareggio.ilcarnevale.com.

CarnevalMarlia
Marlia (provincia di Lucca)
Il CarnevalMarlia è uno storico carnevale le cui origini risalgono ai primi del Novecento. Dalle 14 iniziano i corsi mascherati con i carri di cartapesta durante i quali si svolgono vari eventi e spettacoli. L'ingresso costa 5 euro, mentre è gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
Maggiori informazioni sono sul sito www.carnevalmarlia.it.

Carnevale di Foiano della Chiana
Foiano della Chiana (provincia di Arezzo)
Il primo marzo si conclude la 469ma edizione del Carnevale di Foiano della Chiana; i corsi mascherati in cui sfileranno i carri allegorici si tengono nel pomeriggio dalle 15 alle 19.
A questo aggiungete la Rificolonata ed il testamento e cremazione di Re Giocondo 470imo con cui avrà termine il Carnevale 2009. Il costo dell'ingresso è di 8 euro.
Per saperne di più potete visitare il sito www.carnevaledifoiano.it.

Carnevale Follonichese
Follonica (provincia di Grosseto)
Un altro Carnevale della Toscana in cui si può assistere alle sfilate di carri allegorici è quello che si tiene a Follonica; come ogni sfilata che si rispetti, al suo termine saranno decretati il carro più bello, la maschera migliore e la reginetta della festa. L'ultimo atto del Carnevale Follonichese è il simbolico rogo del Re in cui un mascherone in cartapesta viene bruciato sulla spiaggia antistante Piazza XXV Aprile.
Chi fosse interessato a avere ulteriori informazioni può trovarle sul sito www.carnevalefollonica.com.

Carnevale Etrusco
Carmignano (provincia di Prato)
In occasione del Carnevale Etrusco, il Museo archeologico Comunale di Artimino invita i bambini a travestirsi indossando maschere e costumi molto particolari, quelli Etruschi per giocare insieme a Larth e Vipia.
Per partecipare a questo Carnevale che condurrà i più piccoli indietro nel tempo il biglietto costa 3 euro; è possibile partecipare prenotando a 055 8718124 / 333 7481478.

Carnevale - Festa della Pulendina
Vernio (provincia di Prato)
Vernio il primo marzo è in festa; infatti come ogni prima domenica di Quaresima si svolge la storica festa della pulendina, o della polenda, giunta ormai alla sua 432ma edizione durante la quale un corteo di 700 figuranti in costume rinascimentale sfilerà per le vie del paese toscano e verrà distribuita gratuitamente polenta dolce di castagne con aringhe e baccalà.
L'evento ricorda la generosità con cui i Conti Bardi offrirono da mangiare al popolo affamato durante l'invasione spagnola del 1512.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template