lunedì 23 febbraio 2009

Ad Arezzo la mostra "I Della Robbia. Il dialogo tra le Arti nel Rinascimento"


La mostra I Della Robbia. Il dialogo tra le Arti nel Rinascimento si terrà ad Arezzo dal 21 febbraio al 7 giugno 2009.

Accanto alle opere esposte presso il Museo statale d'arte medievale e moderna nel centro storico aretino (via San Lorentino 8), la mostra evento dedicata a questa famiglia toscana di artisti, particolarmente celebri per le loro sculture in terracotta policroma invetriata, propone cinque itinerari artistici che ne ripercorrono le orme in Toscana, e più precisamente in provincia di Arezzo tra le valli del Casentino, del Valdarno, della Valtiberina, della Valdichiana e la stessa città di Arezzo. Il percorso artistico quantomai articolato in questa terra toscana porterà i visitatori alla scoperta di 168 opere dei Della Robbia disseminate in 25 località e 60 siti. Tra queste vi segnalo l'Annunciazione proveniente dallo Staatlichen Museen di Berlino e realizzata da Andrea e Luca Della Robbia.
Protagonisti di questa mostra toscana, i Della Robbia sono in buona compagnia, infatti le loro opere sono accostate a quelle di altri grandi artisti come Ghiberti, Donatello, Pisanello, Filippo Lippi, Brunelleschi, Perugino, Desiderio da Settignano, Fra Bartolomeo, in un dialogo tra le arti come preannuncia il nome della mostra.

Per completare il percorso robbiano nel capoluogo, oltre al Museo d'arte medievale e moderna, si potranno visitare tra gli altri il Museo Ivan Bruschi (Giovanni della Robbia, Busto del Redentore), la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato (Andrea della Robbia, Trinità tra i Santi Donato e Bernardo, ed altre opere di bottega) e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Andrea della Robbia e aiuti, Altare marmoreo).

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 (la biglietteria chiude alle 18) ed il costo del biglietto è se intero di 10 euro, se ridotto di 7 o 5 euro, più un euro in caso di prenotazione.
Per acquistare i biglietti on line clicca qui, mentre per avere maggiori informazioni visita il sito www.mostradellarobbia.it.

Per conoscere le altre mostre in Toscana leggi anche: Mostre in Toscana Marzo

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template