martedì 27 gennaio 2009

Torta al semolino: un dolce davvero da provare!




Per questo post devo ringraziare Scylla che come promesso mi ha inviato la ricetta della torta al semolino. Non so se si tratta di un tipico dolce della Toscana, non penso, ma dopo averlo assaggiato mi è sembrato davvero un peccato tenermi la ricetta tutta per me, così ho deciso di condividerla :-)

Ingredienti per la pasta frolla
150 gr zucchero
150 gr burro
1 uovo intero
1 rosso d'uovo
300 gr farina
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al semolino
130 gr zucchero
130 gr semolino
1 bustina di vanillina
1 l di latte
4 rossi d'uovo
1 noce di burro

Ingredienti per la crema al cioccolato
150 gr. panna fresca
150 gr cioccolato fondente
1 cucchiaino di rhum o di caffè

Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta frolla impastando lo zucchero col burro e le uova, e infine aggiungete la farina. Formate una palla e fatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo unite il latte a zucchero, semolino e vanillina e appena il composto inizia a bollire toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro e i rossi d'uovo.
Lavorate bene e quindi stendetelo in uno stampo a bordo alto, precedentemente imburrato ed infarinato e su cui avrete steso la pasta frolla; lasciate cuocere in forno caldo per 20 minuti a 180°.
Mentre la torta al semolino cuoce, preparate la crema al cioccolato portando a bollore la panna e versandola sul cioccolato tagliato a scaglie sottili. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto quindi aggiungete un cucchiaino di rhum o caffè.
A questo punto non resta che aspettare che la torta al semolino sia cotta e, dopo averla fatta raffreddare, spalmatevi la crema ganache al cioccolato e tenetela in frigorifero.

1 commenti:

Scylla on 29 gennaio 2009 15:08 ha detto...

Ti ringrazio veramente tanto di aver pubblicato la ricetta che mi ha dato la mia collega Serena. Ho preparato la torta il week-end scorso ed è stato un successone!!!

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template