venerdì 2 gennaio 2009

Osteria Da Camillo a Poggibonsi: mangiare bene vicino a Siena

Chi mangia bene a Capodanno, mangia bene tutto l'anno. Sebbene il modo di dire originario sia un po' diverso, spero possa valere anche in ambito culinario; in tal caso infatti mi si prospetta un 2009 a tavola davvero fantastico!

Ieri, primo gennaio, ho scoperto l'Osteria da Camillo, ristorante a gestione familiare di Poggibonsi, in provincia di Siena. In un ambiente rustico e accogliente, con i soffitti a volta e le pareti in pietra, è possibile gustare i migliori piatti della cucina senese, tra cui baccalà alla senese e pici alla senese. Per chi non lo sapesse, i pici sono un tipo particolare di pasta fatta in casa a forma di spaghettoni non traforati conditi con pancetta, pomodoro, formaggio e mollica di pane.

Nel menù primeggiano i piatti a base di carne nel rispetto della tradizione gastronomica chiantigiana; morbida, squisita, sia che scegliate una tagliata o una scaloppina, magari all'aceto balsamico, questa carne non vi deluderà.
Se avete intenzione di andare a San Gimignano, città ben collegata con Poggibonsi cui dista pochi chilometri, vi consiglio di mangiare presso questa osteria, mi ringrazierete ed anche il vostro portafoglio ne sarà soddisfatto; il rapporto qualità-prezzo Da Camillo è infatti ottimo.
Raramente mi capita di assaggiare piatti così buoni spendendo così poco. Un esempio? Gli antipasti vanno dai tre ai cinque euro, a meno che non prendiate l'antipasto da Camillo che a otto euro offre un misto di assaggi tipici toscani (bruschette, crostini, salumi...), e i primi costano intorno ai sei-sette euro.
Ottimi in tutti i sensi anche i dolci di produzione casalinga, il cui prezzo si aggira sui tre euro; ordinate liberamente quello che più vi solletica il palato. Sono pochi ma buoni. Creme caramel all'arancia o torta di pere con la salsa dell'osteria? Questo è il dilemma... a voi la risposta.:-)

Ah, dimenticavo il servizio non è incluso nel prezzo perciò, vista la cortesia e la simpatia del cameriere, non vi dimenticate di lasciare la mancia.;)

Trova il ristorante Da Camillo a Poggibonsi su Google Map


Visualizzazione ingrandita della mappa

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template