domenica 25 gennaio 2009

Hollywood sbarca in Toscana

Salve a tutti, rieccomi con un post dedicato alla fortuna della Toscana nel cinema. Numerosi sono infatti i registi italiani e stranieri che da sempre scelgono di girare i loro film in questa regione.
E se Firenze e Siena risultano le province toscane predilette come set cinematografico, anche le altre si difendono bene fornendo la location ideale di illustri film, da La vita è bella di Benigni ad Arezzo a Riratto di Signora di Jane Campion girato in parte nello splendido Palazzo Pfanner a Lucca.

A breve l'elenco dei film famosi ambientati in Toscana si arricchirà di due titoli: New Moon, di cui ho già parlato nel post precedente e su cui forse potrò fornirvi ulteriori informazioni ben presto, e Mario and The Magician (Mario e il mago) di Mike Hodges, tratto dall'omonimo racconto di Thomas Mann.
E' proprio sul prossimo lavoro del regista inglese, autore di film di successo come Flash Gordon, che intendo darvi qualche delucidazione. Prima di tutto il set cinematografico, anzi i set cinematografici, visto che diverse sono le location toscane dove saranno girate alcune sequenze di Mario e il mago: tre ville ed un teatro di Lucca, il lungomare ed un albergo a Livorno, il Grand Hotel La Pace e le terme di Montecatini, l'area degli scavi archeologici di Populonia, e per finire la passeggiata e tre alberghi a Viareggio.
Nel cast spiccano i nomi di Jonathan Rhys Meyers (Match Point di Woody Allen), Diane Kruger (Elena di Troy), Malcom McDowell (Alex di Arancia Meccanica) e Sebastian Koch (Le vite degli altri).
Che altro aggiungere, per il momento solo che in primavera saranno reclutate le comparse, perciò se vi bastano meno di 15 minuti di notorietà e poter comparire sul grande schermo questa potrebbe essere la vostra occasione :-)

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template