sabato 10 gennaio 2009

Giannino in San Lorenzo: ristorante tipico a Firenze




Giannino in San Lorenzo è un ristorante tradizionale di cucina toscana situato nel centro storico di Firenze. Il locale si affaccia su via borgo San Lorenzo, tra il duomo e le cappelle medicee, in una zona molto frequentata da turisti ed è circondato da ristoranti, bar e negozi vari.

Si tratta di un posto che ho scoperto abbastanza recentemente e dove sono tornata qualche giorno fa perché si mangia bene e si spende poco, cosa che in centro a Firenze non è così facile da trovare. Si può scegliere alla carta tra i piatti perlopiù tipici della cucina toscana o uno dei tre menu del giorno (menu dei guelfi a 12 euro, menu dei ghibellini a 15 euro e menu toscano a 23 euro).
L'ultima volta ho preso il menu dei ghibellini ed ho scelto le pappardelle alla chiantigiana ed il peposo alla fornacina.

L'ambiente, poi, è carino, rustico ed è stato ricavato all'interno di un loggiato mercantile del Seicento. Se vi piace bere del buon vino, potete inoltre consultare una ricca carta di vini toscani tra cui Chianti e Brunello di Montalcino, in questo caso ovviamente il prezzo lieviterà un po', oppure potete 'accontentarvi' di un buon vino della casa.

Infine, ogni volta che ci sono stata, il servizio è stato sempre veloce e quando si capita a Firenze soltanto per un giorno questo è un dato di non scarsa importanza perché permette di non perdere tanto tempo a tavola, evitando però pizzette e panini.

Trova il ristorante Giannino in San Lorenzo a Firenze su Google Map


Visualizzazione ingrandita della mappa

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template