martedì 23 dicembre 2008

Villa Medicea di Poggio a Caiano

A pochi chilometri da Firenze, facilmente raggiungibile in autobus dalla stazione di Santa Maria Novella, si trova in provincia di Prato la Villa medicea di Poggio a Caiano.

Costruita da Giuliano da Sangallo per volere di Lorenzo il Magnifico su preesistenti strutture già appartenute alle storiche famiglie fiorentine dei Rucellai e degli Strozzi, la villa di Poggio a Caiano ha visto negli anni l'avvicendarsi di vari artisti tra cui Filippino Lippi per l'affresco sotto la loggia al primo piano, Andrea Sansovino nell'esecuzione del frontone in maiolica, Andrea del Sarto, Alessandro Allori e soprattutto Pontormo per la realizzazione del bellissimo ciclo di affreschi che decora le pareti del Salone di Leone X.

Oltre alla villa ed al parco è possibile visitare il Museo della natura morta, inaugurato nel giugno del 2007, che vanta un discreto numero di quadri compresi in un arco temporale che va dal Cinquecento al Settecento. Se dovete fare proprio fare una scelta e non avete il tempo di visitare sia l'uno che l'altro, il mio consiglio è di vedere la villa; una delle più belle tra quelle medicee che abbia mai visto.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template