lunedì 22 dicembre 2008

A Siena 'si accende' il Natale: le fiaccolate

Nella provincia di Siena la sera della vigilia di Natale si rischiara alla luce delle storiche fiaccolate accese nei centri storici di Monteriggioni e di Abbadia San Salvatore.

Da molti anni ormai gli abitanti del paese amiatino sono soliti ritrovarsi il 24 dicembre vicino alle grandi cataste di legna, dette fiaccole a partire dalle 18 quando l'atmosfera natalizia si
accende non solo dei loro fuochi ma anche dei canti tradizionali che vi sono intonati tutt'intorno mentre la musica della banda risuona lungo la via principale di Abbadia San Salvatore.



Chi si trova in zona potrà inoltre assistere alla processione in costume storico che si snoda tra le imponenti fiaccole (più di trenta ed alte cinque metri) preparate con giorni di anticipo nei vari rioni e gustare i prodotti locali, come salsicce alla griglia e vin brulé, all'interno delle locande e cantine aperte in paese.

Altra suggestiva fiaccolata di Natale della provincia di Siena è quella che verso le 21 del 24 dicembre parte dal castello di Monteriggioni per attraversare la via Francigena. Ripercorrendo i passi degli antichi pellegrini, fedeli e turisti danno vita ad un lungo fiume di fiaccole che illumina la notte della vigilia di Natale e che si conclude con la celebrazione della Messa a Badia Isola, meta della processione, e con il buffet organizzato dalle associazioni di
volontariato del Comune.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template