sabato 27 dicembre 2008

A Siena guardando le stelle dell'anno nuovo

Mancano solo 4 giorni, 10 ore, 0 minuti allo scoccare della mezzanotte dell'Anno Nuovo, e tra giornali, televisione, radio piroettano gli astrologi con le loro previsioni del 2009, rigorosamente suddivise segno per segno. Nell'attesa di scoprire che anno sarà vi propongo anch'io un appuntamento con le stelle; tranquilli, non intendo improvvisarmi lettrice del futuro e sottoporvi l'ennesimo oroscopo, il cielo che vi invito ad osservare è quello 'astronomico'.

Non proprio a Capodanno ma il 3 gennaio 2009 a Siena verrà aperto al pubblico l'Osservatorio astronomico dell'Unione Astrofili Senesi; alle 21.30 sarà possibile guardare con il telescopio stelle e nebulose che 'popolano' l'emisfero settentrionale e per una volta tanto lo spettacolo non sarà Under the Tuscan Sun ma il cielo toscano stesso.
La stazione astronomica di Siena Palmiero Capannoli si trova presso Porta Laterina per cui arrivando a Siena in treno occorre prendere un autobus per raggiungere piazza Indipendenza e da qui il 54 con fermata Porta Laterina, mentre per chi viene in auto un parcheggio vicino è quello in via Bastianini e via del Nuovo Asilo.

A questo punto non resta che augurarsi che la notte sia serena e quindi la visibilità massima e controllare le previsioni del tempo... e che le stelle siano con voi!

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template