giovedì 18 dicembre 2008

Presentazione del libro Mauro Staccioli. All’origine del fare

In extremis vi giro questa comunicazione appena arrivatami... chi domani pomeriggio è a Prato può approfittarne per assistere alla presentazione del volume Mauro Staccioli. All’origine del fare che si terrà presso l'auditorium del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci alle 17.
Il libro edito da Corraini Arte Contemporanea e Edizioni è stato scritto per la mostra dedicata a Mauro Staccioli, visitabile fino all’11 gennaio 2009 al Centro Pecci, in cui saranno esposti bozzetti, disegni e modelli preparatori realizzati per le sue sculture famose in tutto il mondo. 
 
Nel volume viene affrontata soprattutto la metodologia progettuale dell’artista toscano ed il processo ideativo di installazioni ed opere, attraverso l'analisi di ricognizioni fotografiche in situ, disegni, fotomontaggi, progetti esecutivi e alla fase di costruzione.
 
Accurate schede riguardanti le installazioni sono state compilate da Maria Laura Gelmini, su testi dello stesso Staccioli, e sono accompagnate da un ricco apparato iconografico. Il volume include una prefazione di Gillo Dorfles, noto critico d’arte, filosofo, nonché autore di innumerevoli testi di estetica, arte e design, e testi di Luca Massimo Barbero, curatore della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, e Marco Bazzini, direttore artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
 
Alla presentazione del libro interverranno l'artista, Adriana Polveroni, giornalista, Maria Laura Gelmini e Marco Bazzini.

Per saperne di più telefona allo 0574 5317 o visita il sito del Centro Pecci.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template