lunedì 15 dicembre 2008

Mangiare cucina siciliana a Pisa




Un ristorante in Toscana tra i migliori per gustare alcuni piatti tipici della cucina siciliana si conferma, dopo la cena di ieri sera, la Stanzina a Pisa. Come indica il nome, questo locale è davvero piccolo, una stanzina con pochi coperti e dal momento che oltre a me sembrano apprezzare questo ristorante in molti, è preferibile recarvisi su prenotazione.

La posizione centralissima (a due passi da Borgo Stretto), l'atmosfera accogliente, le loci soffuse, il rapporto qualità-prezzo fanno della Stanzina uno dei ristoranti pisani da me preferiti. E se da un lato questo locale non propone una grande varietà di piatti presenti sul menu (tutte le volte che vi sono andata ho sempre trovato le stesse portate) è pur vero che nessuno di quelli che ho provato mi ha mai deluso. Un must per i frequentatori del posto è l'antipasto misto della casa (20 euro per due persone), piuttosto abbondante, che comprende verdure grigliate, mozzarelline, pomodori secchi, crostini con paté di olive e un'altra salsa al cetriolo, olive nere e formaggio stagionato.
Buona la scelta dei primi, tra cui ho assaggiato i sedani alla norma, le orecchiette co' a muddica e le trofiette alla trapanese, tutti quanti mi hanno soddisfatto e riempito. Infatti per quanto abbia la fama di essere una buona forchetta, un antipasto misto ed un primo alla Stanzina sono sempre in grado di saziarmi, ma amici che ho portato a mangiare qui mi hanno espresso giudizi positivi anche sugli involtini alla messinese, e visto che si tratta di siciliani doc come non fidarsi... :-)
Dulcis in fundo ecco la nota dolente; no, non è una svista, il dessert non è secondo me all'altezza del menu. Per mangiare degli ottimi cannoli e altre specialità dolciarie siciliane vi consiglio la Pasticceria siciliana in via Garibaldi.

Trova il ristorante La Stanzina a Pisa su Google Map


Visualizzazione ingrandita della mappa

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template