venerdì 19 dicembre 2008

Capodanno in costume a Firenze

Se pensate di trascorrere il Capodanno 2009 a Firenze sappiate che, oltre alle tradizionali feste animate da dj nei numerosi locali notturni fiorentini (Yab, Saschall, Colle Bereto...), la città vi offre la possibilità di salutare l'anno nuovo in maniera un po' insolita partecipando a delle serate in costume.

Culla del Rinascimento, Firenze poteva forse non dare il benvenuto al 2009 con un gran banchetto rinascimentale di fine anno? Fa da cornice a questo evento il cinquecentesco Palazzo Budini Gattai dell'Ammanati. L'antica dimora del segretario di Cosimo de' Medici si affaccia su piazza dell'Annunziata, dove anticamente avevano luogo i festeggiamenti per il capodanno fiorentino, nel giorno dell'Annunciazione, ossia il 25 marzo.
Oggi come allora si rivive quel clima di festa con un programma invitante che prevede l'accoglienza degli ospiti da parte del personale in abbigliamento rinascimentale, la cena durante cui verranno declamati brani di famosi scrittori toscani ed il tradizionale brindisi, la musica dal vivo fino alle 3, e per concludere in bellezza, anzi in bontà, le degustazione di dolci, cioccolate dei maestri pasticceri Bonci e di grappe di Brunello di Montalcino e di Chianti.

Mentre al banchetto rinascimentale di Palazzo Budini Gattai il costume storico è indossato solo dal personale, questo è obbligatorio per quanti parteciperanno alla serata di fine anno organizzata da Le spire del Drago.
Ancora una volta l'ambientazione contribuisce a creare l'atmosfera giusta per un Capodanno in costume, la festa si svolge infatti nell'Antico Spedale del Bigallo, una magione di origine medievale a Bagno a Ripoli, a soli 5km da Firenze Sud.
E per chi vuole indugiare nei festeggiamenti l'evento di Mezzinverno comincia il 30 dicembre e terminata la serata è possibile restare a dormirvi.
Cena a buffet, giostre e balli sono gli ingredienti di questa serata fantasy dove indossati i panni di un personaggio fantastico lo impersonerai in un gioco di ruolo dal vivo. Per sapere costi, regolamenti e altro puoi consultare il sito di Mezzinverno.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template