lunedì 15 dicembre 2008

Concerti di Natale in Toscana

Jingle bells, jingle bells, jingle all the way... Last Christmas I gave you my heart... come ogni anno verso dicembre queste canzoni vengono riproposte all'interno di molti negozi e supermercati e persino dagli altoparlanti nelle principali vie dello shopping cittadino fino a diventare una sorta di colonna sonora della vita di molti di noi.
Se a questi motivetti aggiungete le vetrine sbrilluccicanti, addobbate a festa, i fiocchi di neve e le ghirlande che scendono dall'alto illuminando vie e piazze, quello che otterrete è un clima natalizio un po' 'freddo', come le temperature di questo periodo, un po' preconfezionato per i miei gusti. Lo spirito del Natale più autentico, io lo avverto introfulandomi nei mercatini brulicanti di gente e spulciando tra le bancarelle dove l'odore del croccante si mescola ai colori di oggetti, ninnoli, statuine del presepe, decorazioni, a volta di interessante manifattura, altre volte vere e proprie cianfrusaglie.

Ma l'ingrediente fondamentale nel creare la magica e calda atmosfera natalizia è a mio avviso rappresentato dal tradizionale canto di Natale intonato da vari cori in molte chiese. In Toscana il calendario fitto di appuntamenti da annotare è già partito alla grande con alcuni concerti come quello tenutosi il 13 nella cattedrale di Pisa dove per poco più di un'ora hanno risuonato le melodie composte da Haydn e magnificamente interpretate dal Coro Camerata di Cremona e dall'Orchestra Filarmonica Italiana.
Chi se lo sia perso non si preoccupi, l'occasione per rifarsi infatti non manca e tra i prossimi concerti di Natale ve ne segnalo alcuni, tutti gratuiti, in cui la musica classica e i cori gospel la fanno da padrona.

Concerto di Natale a Firenze il 18 dicembre alle 21,15 nella chiesa di San Salvatore al Monte (Patrizia Cigna, soprano; Lucia Napoli, mezzosoprano; Baltazar Zúñiga, tenore; Walter Testolin, basso; Orchestra V. Galilei, Schola Cantorum F.Landini)

Coro gospel Jubilation in concerto a Pisa il 19 dicembre alle 21 nella Chiesa di San Michele Arcangelo.

Concerto di Natale a Arezzo il 19 dicembre alle 21,15 nella Basilica di San Francesco (Patrizia Cigna, soprano; Lucia Napoli, mezzosoprano; Baltazar Zúñiga, tenore; Walter Testolin, basso; Orchestra V. Galilei, Schola Cantorum F.Landini)

Concerto da camera fiorentina a Firenze il 21 dicembre alle 21 presso la chiesa di Orsanmichele.

Concerto di Natale a Grosseto il 21 dicembre alle 21,15 presso la cattedrale, ad opera della Corale Puccini.

Coro Gospel The Joyful Gospel Ensamble a Siena il 23 dicembre alle ore 17,30 in piazza Duomo.

Coro Gospel Oscar Williams & Perfected Praise si esibiranno nella chiesa di Lunata (prov. di Lucca) il 23 dicembre.

Concerto Jazz Gruppo Jazz di New Orleans si esibisce a Monteriggioni (prov. Siena) il 23 dicembre alle 21 nella chiesa di Santa Maria dell'Assunta.A

Concerto Gospel a Cortona (prov. di Arezzo) il 26 dicembre alle 21,15 nella chiesa di Sant'Agostino.

Concerto di Natale a Licciana Nardi (prov. di Massa) il 26 dicembre alle 21 nel Castello di Terrarossa, musiche di Strauss, Bach, Mozart, Morricone, Piazzarotta.

Concerto di Natale a Montepescali (prov. di Grosseto) il 27 dicembre alle ore 20,30 con la partecipazione del Coro dei Concordi di Roccastrada nella Chiesa di San Niccolò.

Concerto di Natale a Pienza (prov. di Siena) il 28 dicembre alle ore 17 nella chiesa di San Francesco.

Unica eccezione in questo elenco di concerti gratuiti per il Natale quello jazz che si terrà il 22 dicembre alle 21 al Teatro comunale a Firenze, protagonista Woody Allen.

E anche se il programma del concerto che ascolterete non prevede musiche di Beethoven il risultato finale sarà per le vostre orecchie un vero inno alla gioia!

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template