martedì 23 dicembre 2008

Mostra Arte, genio e follia a Siena

Il calendario delle mostre in Toscana del prossimo 2009 si presenta piuttosto denso di interessanti appuntamenti con l'arte, come quello che vi voglio presentare.

Arte, genio e follia, mostra al Santa Maria della Scala di Siena, dal 30 gennaio al 25 marzo 2009.
La mostra si propone di analizzare il binomio tra genio artistico e follia attraverso un excursus espositivo quantomai esauriente e ricco di grandi nomi, Van Gogh, Munch, Ernst, Dix, Grosz, Guttuso, Ligabue e l'elenco annovera ancora altri artisti famosi.

Il tutto per un totale di oltre 300 opere, tra quadri e sculture, provenienti da alcuni dei principali musei europei, tra cui il Museo d'Orsay ed il Musée National d'Art Moderne - Centre Georges Pompidou di Parigi, il Museo del Prado di Madrid, il Kirchner Museum di Davos e le nostrane Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.

Per informazioni contatta il Complesso Museale Santa Maria della Scala allo 0577 224811 - 224835.
Nel biglietto della mostra è compresa la visita all'ex ospedale psichiatrico San Niccolò prevista tutti i giorni, dalle 10 alle 17 solo su prenotazione telefonica, e all'esposizione "La lente di Freud. Una galleria dell'inconscio" a cura di Giorgio Bedoni, aperta tutti i giorni e negli stessi orari presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala.
Per saperne di più si può visitare il sito www.artegeniofollia.it.

C'è da giurare che ce ne sarà da vedere delle belle :-)

Per conoscere le altre mostre in Toscana leggi anche: Mostre in Toscana Marzo

2 commenti:

Scylla on 11 marzo 2009 17:58 ha detto...

Non sono ancora andata a vedere la mostra...ma credo che andrò a vederla molto presto!

Kiba on 12 marzo 2009 20:12 ha detto...

Sì, te la consiglio davvero! Ci sono stata di recente e ti posso dire che è piuttosto grande. Ci sono molte opere di artisti noti e meno noti per cui occorre sapersi gestire il tempo se si vuole vedere tutte le sale.

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template